Crocchette di merluzzo

Lunedì si festeggiava il il Blue Monday, che detta così potrebbe sembrare anche una cosa carina, invece no, proprio per niente…era il MaiUnaGioiaDay, ovvero il giorno più triste dell’anno (sob!), ma siccome state leggendo devo dedurre che anche voi come siete riusciti a superare quelle nefaste 24 ore…

Per quanto mi riguarda ho invece deciso che oggi si festeggia lo “Svolta Day”: ieri ho iniziato ad andare in palestra, ho riattaccato a leggere di gusto, questa sera ritirerò la spesa fatta presso una rete d’acquisto che si chiama l’avearechedicesì -realtà davvero interessante, dedicherò più tempo a me stessa e bla bla bla…sì, lo so, quello che arriva un attimo dopo è “buahahahaha, vogliamo vedere quanto durerà?” (sonorissima risata), ma sapete cosa vi dico? Fatemi godere per mezza giornata lo scintillio di illusioni e sogni ad occhi aperti: arcobaleni, brillantini e unicorni colorati decorano il mio campo visivo…perché disturbarmi a cancellarli?

Nel pacchetto all inclusive dello “Svolta Day” è anche compresa la partecipazione ad un contest di cucina e più precisamente quello indicato qui.

contest-conqui

“Ricette da coinquiline” ha stabilito di voler festeggiare il terzo anniversario del proprio blog con una gara in cui per poter partecipare occorre ricreare uno dei piatti da lei in precedenza già preparati e pubblicati, modificando la ricetta o copiandola del tutto.

Per quanto mi riguarda ho deciso di riproporre la ricetta che si trova catalogata tra i suoi secondi piatti con il nome “Cotolette di merluzzo“, ma ho deciso di approntare qualche modifica a partire dal nome, dal momento che ho scelto di tagliare a pezzi i filetti l’ho chiamata Crocchette di merluzzo. La seconda variazione fatta è stata la modalità di cottura (lei li ha fritti in padella io li ho cotti in forno). Infine ho eliminato un ingrediente (e cioè l’uovo) che però era presente nel pan grattato essendomi sbagliata ad acquistarlo al supermercato (mi sono ritrovata a casa con una confezione di “pangrattato con uovo: per un’impanatura dorata e croccante!!”, ma normalmente adopero quello normale).

Nella foto si vede una piccola ciotola in cui è contenuta della senape all’aneto (made in Ikea), ma si può scegliere di accompagnare con maionese o salsa tartara e una fresca insalatina.

merluzzo impanato forno

Detto questo…ecco qui la mia ricetta!

Ingredienti

3 di filetti di MERLUZZO fresco (circa 300 gr.)
5 cucchiai di PANGRATTATO
1 cucchiaino di PREZZEMOLO fresco tritato
qualche presa di SALE
1 spolverata di PEPE NERO appena macinato
OLIO extra vergine di oliva
Accendete il forno ventilato a 200°C. Con una pinzetta eliminate le lische dai filetti di pesce (la pinzetta è un oggetto economico, io la mia l’ho pagata 4 euro ed è uno strumento che definire indispensabile è ancora poco. Con il dorso della mano accarezzo il filetto di pesce e appena sento una lisca la sfilo via con facilità: in questo modo sarà più gradevole mangiare il pesce, senza il rischio di dover sputacchiare bocconi incriminati). Tagliate i filetti in pezzetti di circa 4/5 cm. di lunghezza.
In una ciotola capiente mescolate il pangrattato con il prezzemolo, il sale e il pepe (modificate a piacere questo mix di pangrattato sostituendo il prezzemolo con aromi di vostro gradimento: aneto, erba cipollina, un cucchiaino di paté di olive o quel che preferite) e impanate le crocchette.
Adagiate il pesce su una teglia ricoperta da carta forno, irroratelo con l’olio e infornate per una decina di minuti (fino a che la crosticina apparirà dorata).

 

Annunci

7 pensieri su “Crocchette di merluzzo

  1. ricettedacoinquiline ha detto:

    Grazie per averla provata! A me era piaciuta tantissimo… Hai fatto bene a renderla light u.u
    Ah, posso fare la persona orribile? Ti manca la foto del contest ahahah infatti ho dovuto leggere di nuovo perché ti stavo per chiedere se volessi partecipare al mio contest XD

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...